Aumentare le vendite nella tabaccheria: alcuni consigli per migliorare il rapporto con i clienti
Una piccola lista di consigli per aumentare le vendite all’interno della propria tabaccheria! Un elenco realizzato osservando il lavoro di alcuni dei nostri clienti che sono riusciti ad aumentare le vendite della propria tabaccheria, una serie di semplici consigli per una strategia commerciale efficacie.
IL SORRISO
Non avete idea di quanto sia importante il sorriso nelle relazioni tra persone. Tralasciando le spiegazioni scientifiche, il consiglio è di sorridere sempre! Con il cliente abituale questo atteggiamento verrà molto apprezzato, per un cliente nervoso servirà per far perdere parte della sua aggressività, se non vi conosce, proverà un’immediata simpatia.
Ricordatevi quindi di sorridere sempre quando un cliente entra, vi sentirete meglio anche voi.
IL CONTATTO CON IL CLIENTE
Rendete disponibile il vostro numero di telefono per informare i clienti via WhatsApp.
Lavorate con i social: usateli per indicare orari, novità e iniziative commerciali.
Attivate una newsletter dove segnalare, oltre alle vostre proposte, anche le iniziative del territorio, dimostrando in questo modo di essere attenti a ciò che accade intorno alla vostra attività.
STUDIATE LA CONCORRENZA
Fate un giro di ricognizione nei dintorni per visitare i vostri concorrenti diretti e analizzarli (se non ve la sentite, mandate qualcuno che conoscete). Cosa offrono rispetto alla vostra tabaccheria? Quali pagamenti accettano? Come si comporta il personale? Che orari vengono adottati? Queste e altre osservazioni vi consentiranno di valutare i concorrenti, replicare i loro punti di forza, evitare i loro errori e quindi incrementare le vendite.